martedì 29 ottobre 2019

-RECENSIONE- L'OPERA DEGLI ULIVI

•SINOSSI
"L'opera degli ulivi" è il nuovo romanzo storico-sociale di Santo Cioffrè. La narrazione parte dalle scene dei fermenti politici studenteschi che animavano le università negli anni Settanta. Manifestazioni, proteste, perquisizioni, detenzioni di armi, arresti. "L'opera degli ulivi" è anche amicizia, complicità, amore. Il protagonista, Enzo Capoferro, è un giovane studente di Medicina, militante politico di sinistra. Giulia si innamora di lui e lo sostiene nelle sue lotte, gli è compagna silenziosa e attenta. Non cerca di deviare il corso degli accadimenti nemmeno quando si accorge che Enzo è compromesso da una condanna ben lontana dalle ritorsioni per le lotte studentesche. La mala vivenza di Enzo è frutto di quella compromissione ancestrale, avuta per diritto di nascita, o obbligo di discendenza. È dunque in seno alla sua famiglia, e nel cuore del suo paese d'origine, che si scatenano le dure dinamiche sociali che trovano sfogo nella cruenta legge della vendetta. "L'opera degli ulivi" è metafora di un bivio, uno dei tanti davanti ai quali tutti gli uomini presto o tardi si ritrovano. Continuare o cambiare?

•RECENSIONE
Opera che mi è stata data in omaggio dall'Associazione CO.RE e dai suoi soci per il Rende Book Festival.
"L'opera degli Ulivi" è uno di quei testi che ti trafigge all'istante, nel momento stesso in cui inizi a leggerlo. Racconta di una realtà amara, che purtroppo viene spesso a galla quando si parla della Calabria. La mia terra, bella e maledetta.
È la storia di un ragazzo, Enzo Capoferro, che appartiene ad una famiglia calabrese malavitosa, e fa di tutto per allontanarsi da un destino segnato. Va a studiare medicina a Messina dove incontra Giulia. Enzo è uno studente molto conosciuto, sempre in prima linea quando si parla di lotte studentesche. Aveva sempre a disposizione una pistola, ed era portato per scontro fisico. Ma le vicende di mafia nelle quali è coinvolta la sua famiglia lo seguono fino a Messina. Tutto inizia con l'uccisione del padre prima e dello zio dopo, la voglia di vendetta della madre. Si scatena una nuova guerra di mafia tra famiglie rivali. Tantissimi i morti. Enzo e i suoi fratelli si troveranno pienamente coinvolti. Nonostante tutto, nonostante rischi e paura, Giulia non prende le distanze da Enzo anzi si lega sempre di più. Purtroppo qualcosa andrà storto. Correte a leggere questo libro ricco di suspense ed emozioni contrastanti per conoscere il finale.

•VOTO
⭐ ⭐ ⭐ ⭐ /5

Nessun commento:

Posta un commento