mercoledì 30 ottobre 2019

-RECENSIONE- LA SCALINATA

•RECENSIONE "La scalinata. Sali fino a raggiungere i tuoi sogni!" di Luca Giordano. "Zoppichiamo tutti, nel salire la scalinata della nostra vita.
Questa scala è formata da gradini fatti di esperienze, difficoltà, desideri, gioie, paure, successi e insuccessi che tutti abbiamo. Sbaglia colui che sceglie di usare le scale mobili, le cosiddette scorciatoie... "

Ringrazio la Casa editrice Kimerik Edizioni per avermi omaggiata della copia di questo libro.

La Scalinata, di Luca Giordano è un'opera che riesce a far riflettere profondamente. Nonostante i toni duri, forti e a volte accesi, lo scrittore ci invita ad osservare ciò che ci circonda. Ci parla del suo punto di vista sulla società odierna. Una società materialista, illusoria, priva di affetti, inadeguata nel provare sentimenti ed emozioni. Viviamo in una realtà che ruota attorno ai social network, tutti a caccia di like, "affamati di fama" in un mondo che finirà per involversi, utilizzando le parole del nostro scrittore. Altro tema importante e spinoso trattato è quello riguardante la disabilità. Spesso purtroppo capita che i disabili o diversamente abili (credo sia un termine più adatto da utilizzare perché sono persone con sensibilità e abilità diverse da quelle dei "normodotati" ma importanti allo stesso modo) vengano emarginati dalla società moderna e non abbiano la possibilità di vivere dignitosamente perché privati di strutture e adeguazioni urbane che gli permettano di muoversi autonomamente, le famose barriere architettoniche presenti in gran parte delle città. Altra assenza importante é quella di figure professionali che aiuti una persona disabile ad accettarsi, come dice Luca o si sorride e si impara a convivere con sé stessi o si rischia di cadere in depressione.
Un libro breve ma intenso che mi ha emozionata e fatto riflettere scritto in modo scorrevole. Starei ore a parlarvene. •VOTO ⭐⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento