mercoledì 20 marzo 2019

-RECENSIONE-

-RECENSIONE-
"UNA DIAGONALE PERFETTA"

•Trama
In una piccola città l'esplosione di una bomba provoca la morte di una donna innocente. Il magistrato che doveva essere ucciso, invece, resta incolume. Anni dopo Eleonora, la figlia del giudice, sta trascorrendo la serata a casa dei suoi amici, Antonio e Lorenzo. Mentre ammira la congiunzione di tre astri nel cielo, dichiara con ironia che il raro evento potrebbe essere il segno di un cambiamento straordinario. Non si sbaglia. Un viaggio sulle strade d'Italia li condurrà a esplorare i ricordi e i disincanti di due ragazzi ormai cresciuti, ma sempre meno uguali agli altri.

•Recensione
La storia di una vita, quella di Eleonora, o forse la congiunzione di più vite.
È proprio una rara e incantevole congiunzione che ci accompagnerà in questo racconto; quella tra Luna, Venere e Giove.
Un topolino che per strada farà urlare un passante provocando le risa della protagonista, prima trattenute ed infine esplose, la farà ripiombare nel mondo dei ricordi.
Eleonora ci accompagna per mano nella tela incompleta che prova a ricostruire del suo passato, dall'infanzia al matrimonio fallito.
Tantissimi i temi che Antonella Di Martino, la scrittrice del romanzo, affronta. Tra questi quello del bullismo tra bimbi, dell'esclusione sociale, della ricerca continua di approvazione come accade alla protagonista. Eleonora era una bimba introversa e timida, a scuola la prima della classe, con un rapporto sempre conflittuale con la madre che non le dimostra mai affetto, ne un minimo apprezzamento, anzi le addossa le colpe di non saper stare al mondo e non saper essere come gli altri bambini, e non la sa mai ascoltare. Tutto ciò rende la bambina insicura. Parecchi gli avvenimenti che prenderanno il sopravvento sulla piccola Eleonora, fin quando incontra una persona che lei definirà il suo Angelo Custode. Tutto cambia quando l'esplosione di una bomba destinata al padre magistrato ucciderà qualcun altro, lasciando lui illeso e mettendo a soqquadro la vita della famiglia.
La scrittura è molto scorrevole e nitida. Riesce a far immaginare al lettore ogni persona e luogo, grazie alle descrizioni che fa la scrittrice. Tante le emozioni che il libro è riuscito a trasmettermi perché spesso parla di ciò che potrebbe realmente accadere nel quotidiano. Assolutamente un libro che consiglio a tutti. Leggendolo scoprirete molti altri temi in cui riuscirete ad immedesimarvi o vi sarà capitato di aver affrontato
.

VOTO 9

Nessun commento:

Posta un commento