venerdì 6 dicembre 2019

-Recensione- Legio M Ultima. Sfida all'Impero

RECENSIONE
"Legio M Ultima - Sfida all'Impero" I Demiurghi
.
• Editore: Astro Edizioni
• Data di pubblicazione: 10 novembre 2016
• Lunghezza del libro: 229 pagine
.
•SINOSSI
Si apre come una partita a scacchi, anzi all'antico gioco romano dei latrunculi, questo primo capitolo della saga dedicata alla Legio M Ultima. Due uomini si ritrovano ai lati opposti di una scacchiera a determinare le sorti dell'impero, in una partita decennale. Tra mosse scorrette e pedine sacrificabili, l'indomabile Azia Medea e il condottiero Elios, unico sopravvissuto di Atlantide, sfideranno imperi, magister e creature mitologiche, instaurando alleanze con uomini e dei. Il tutto sotto l'egida di Diocleziano, che trova in loro i degni guerrieri della Specula, un corpo militare speciale di cui la Legio M Ultima è il braccio armato.
.
.
Ringrazio @ary_and_books per avermi inviato il libro.
Io generalmente non sono amante dei romanzi storici, ma questo è stato un piacere leggerlo perché racchiude un mix di storia, logica, mitologia, fantasy e un po' di noir.
Altro elemento favorevole alla lettura è l'aver diviso il libro in tanti piccoli capitoli, ognuno con un proprio titolo, e una nuova avventura dei nostri protagonisti da vivere insieme a loro. Molto variegata e precisa la descrizione della psicologia dei caratteri. Mi sono molto legata alla protagonista, Azia-Medea Rubinia, con un passato cruento alle spalle, costretta a diventare forte e indomabile, la saggia del gruppo, due anime in un solo corpo. Crudo anche il racconto delle battaglie che la Legio dovrà affrontare. Unico rallentamento nella lettura sono i termini in latino (grazie ragazzi per aver inserito il glossario alla fine del libro 🤣). Mi sarebbe piaciuto sapere un po' di più degli altri personaggi, soprattutto su Gautighot. Si nota la ricerca, la preparazione e la passione dei nostri Demiurghi per la storia romana.
Ci vediamo presto con il secondo volume.
.
•VOTO
⭐⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento