domenica 2 giugno 2019

RECENSIONE

RECENSIONE
"La terra, un padre severo e un sogno" di Gian Paolo De Pasquale

SINOSSI
Thomas è stanco [...]perché sente di condurre una vita fatta di scelte non sue. Ha sempre subìto le scelte del padre Vincenzo senza ribellarsi. Lui desidera poter lasciare l’azienda agricola di famiglia al figlio come da tradizione. Ma Thomas non riesce proprio ad amare quel lavoro. E’ solo a fine giornata, quando si immerge nei libri, che trova un po’ di serenità. Non vuole deludere il padre ma nemmeno sè stesso. Ha voglia di riscatto ed è pronto a prendere una posizione ma non sa riconoscere ancora cosa realmente ama fare. Troverà la sua Strada?La terra, un padre severo e un sogno è un invito a non scoraggiarsi, una spinta per la fuoriuscita dall'oblio. [...]

RECENSIONE
Ringrazio l'autore per avermi omaggiata della copia del suo romanzo per una collaborazione. Questa è la storia di Thomas, un ragazzo siciliano che ama la sua famiglia e non vuole fare niente che possa ferirla. Soprattutto non vuole deludere il padre, che fin da piccolo si è impegnato per insegnarli il suo stesso lavoro in modo che un giorno possa riuscire a prendere le redini dell'azienda passata di padre in figlio. Ma questo non è il sogno di Thomas che non é soddisfatto di quella vita e si sente triste e svuotato ogni qual volta rientra a casa da lavoro. Riesce a trovare pace solo in mezzo ai libri, e sarà grazie ad essi che la sua vita prenderà un'altra piega, col supporto della madre e di una ragazza, Chiara. Tutto sembra volgere per il meglio, ma una notizia arriverà come un fulmine a ciel sereno nella vota di Thomas e rimescolerà le carte. Ci troviamo di fronte ha un bellissima miscela tra romanzo rosa, racconto autobiografico e diversi accenni ad altri generi.
Fin dalle primissime pagine questo libro è riuscito a trascinarmi in un vortice di emozioni, quelle che ti entrano nelle ossa e ti scuotono quasi a volerti risvegliare da uno stato di trans emotiva. In molte pagine ho rivisto il riflesso di me stessa , la me che metteva sempre il bene degli altri prima del suo, colei che si lasciava trascinare come accade ad una barchetta in mare, fino a quando, come ha fatto lo stesso protagonista del romanzo, ha deciso di riprendere in mano le redini della propria vita. È vero spesso ci sono delle conseguenze poco piacevoli a tali scelte, ma bisogna sempre lottare per realizzare i propri sogni. Ce la farà il nostro Thomas? Vo toccherà leggere il romanzo per scoprirlo. Spero ci sarà il seguito.

VOTO
⭐⭐⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento