lunedì 15 novembre 2021

 

Ho dovuto censurare la copertina perché mi viene segnalata)
📚💥 Angolo recensioni 💥📚
"Inés dell'anima mia" di Isabel Allende

«Sono Inés Suárez, suddita nella leale città di Santiago della Nuova Estremadura, Regno del Cile, anno 1580 di Nostro Signore.»

Partendo dal presupposto che non ho mai letto nulla dell'autrice cilena Isabel Allende, sono rimasta letteralmente incantata da questo romanzo.
Inés dell'anima mia è la storia di una Donna, Amante, Innamorata, Moglie ma soprattutto Indomita Guerriera disposta ad affrontare ogni tipo di ostacolo e fatica pur di seguire il proprio cuore e i sentimenti che prova. Decide di scrivere questo diario che lascerà in eredità alla figlia adottiva, Isabel, con la speranza che faccia conoscere le avventure della prima donna- eroina conquistador della Spagna.
Inés Suarez, figlia di un modesto artigiano di Plasencia, già da piccola dimostra di avere un temperamento troppo forte per le donne del '500, sottomesse dapprima ai padri e in seguito ai mariti. Vorrebbero chiuderla in convento per cercare di farla cambiare, ma lei innamorata di un uomo e soldato bellissimo ma poco affidabile, Juan de Málaga, decide di sposarlo contro il volere dei genitori. Ciò a nulla serve però, Juan decide di abbandonarla per cercare ricchezza e fortuna nel Nuovo Mondo. Inés, per non ricadere sotto i comandi della famiglia, dopo aver messo da parte qualche spicciolo decide di partire per ricongiungersi al marito. Durante il viaggio lunghissimo è costretta a rimboccarsi le maniche e inizia da subito a farsi rispettare dagli uomini presenti sull'imbarcazione, non molto gentili verso le donne. Ma arrivata in Perù un'altra sorpresa l'attende, il marito è morto.
Qui incontrerà Pedro de Valdivia, sfuggito ad un matrimonio insoddisfacente e insieme affronteranno mille battaglie con temibili indigeni riuscendo a fondare la città di Santiago. Dopo numerosi successi avuti in battaglia dove oltre a combattere, si prende cura dei feriti e gestisce in modo impeccabile la nascita della nuova città divenendone governatrice insieme al governatore Pedro, Inés, per forze maggiori, sarà abbandonata dall'amato. Ma non tutto è perduto. È proprio a Santiago che conoscerà il suo più grande amore, Rodrigo de Quiroga, valoroso soldato rimasto vedovo, col quale si sposerà. La l'ora sarà una bellissima storia, nonostante le difficoltà dovute alle guerre e battaglie varie, che durerà per oltre trent'anni...
La scritta di Isabel Allende è chiara e nitida, con una fortissima cura dei dettagli e dei minimi particolari descritti.
Avete letto questo libro o qualche altro romanzo di Isabel Allende? Cosa ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento