domenica 7 aprile 2019

-RECENSIONE- Questa non è una poesia

-RECENSIONE-
"Questa non è una poesia" di Alexssandra Minissale.

<<Un vecchio diario che continui a scrivere e che cresce con te. Gli anni passano e con loro tutte le cose: nemmeno tu sei più lo stesso, tutto cambia, tutto si evolve, si trasforma [...]

SINOSSI
Una storia d'amore che è una storia di vita, l'intrecciarsi di due esistenze che, finalmente, dona importanza e senso all'esistenza stessa della protagonista. Un amore assoluto, che a tratti mina la serenità dell'animo, ma che è fonte potentissima di crescita e di esperienza.

RECENSIONE
Sono rimasta particolarmente colpita dalla struttura di questo libro. Esordio della giovanissima studentessa siciliana di psicologia Alexssandra Minissale. Appare come una raccolta di frasi, pensieri, quasi un diario dove la scrittrice annota tutto ciò che ha dentro e spesso non riesce ad esprimere. Un percorso di vita che inizia con il "sentirsi estranea" all'ambiente in cui si vive, non riuscire ad aprire il cuore a chi si ha intorno, non riconoscere spesso neanche la propria figura allo specchio. Una diffidenza che regna sovrana nella realtà quotidiana della protagonista. Una realtà nella quale chiunque di noi può riconoscersi. Improvvisamente si ha una sorta di rinascita e si levare la maschera, inizia a crollare la corazza che molte di noi si creano per tenere lontano la gente, e si incontra quella persona che sembra essere arrivata come un fulmine a ciel sereno nella nostra vita. Ci si dedica completamente, mente e corpo a lei, nonostante la paura di diventarne dipendente a livello amoroso. Il libro prosegue raccontandoci l'amore da sogno che i due vivono. Fin quando, tra alti e bassi la storia giunge al capolinea. La protagonista su rende conto di essersi annullata per l'amato e chiede scusa a se stessa per essersi appoggiata troppo a lui nonostante ne sentisse il bisogno. Ora è sola e si sente persa. I ricordi sono dolorosi da affrontare e sempre vivi. Ma la forza d'animo avrà il sopravvento aiutandola a rialzarsi. Mi sono particolarmente ritrovata in questo libro, e lo consiglio a qualsiasi ragazza che sta passando un periodo scuro a causa della fine di una storia d'amore,in modo tale che capisca di essere Lei la priorità nella propria vita. Nessuno altrimenti avrà cura di lei. La scrittura è semplice e profondamente nitida.

VOTO
⭐ ⭐ ⭐ ⭐, 5/5

Nessun commento:

Posta un commento